Reacap: marzo | aprile 2018


Buongiorno lettori!
Maggio è appena iniziato ed è il momento di portare un po' di ordine nei post di questi ultimi due mesi. Purtroppo ad aprile non sono riuscita a fare il recap di marzo, così lo includo in questo!

Cos'è successo, dunque, a marzo e aprile sul blog, in pagina e, in generale, nei miei interessi di così interessante da potervene parlare? 

Ve ne parlo ora, così da racchiudere in questo riassuntone tutto ciò che ho pubblicato. Almeno, nel caso ve lo siate perso, potete recuperarlo facilmente!

Buona lettura, se vi va!

E, ovviamente, sarei contenta di leggere i vostri commenti, questo è scontato!
Marzo


A marzo vi ho parlato di un libro che mi è rimasto nel cuore, ma soprattutto nella mente. Un libro che sembra un manuale di scrittura e un libro di storia, oltre che un romanzo che, in realtà, ne contiene quattro al suo interno. 
Sto parlando del romanzo 4321 di Paul Auster (cliccate sul link per leggerne la recensione). 

Paul Auster ci mette davanti al naso uno degli interrogativi che più ci frulla nella testa: «Come sarebbe stata la mia vita se avessi fatto x piuttosto che y?». E lui, in «4321» tenta di rispondere a questo interrogativo fornendoci quattro possibili e plausibili vite di Archie Ferguson. 

Una lettura impegnativa che, però, vale la pena fare, secondo me. Vi sentirete un po' più ricchi di prima, al termine del libro. Vi possono assicurare che non sarà uno spreco di tempo.


Non è una vera e propria recensione, ma un lungo commento che ho postato sia su Instagram che sulla pagina Facebook. 
Vi parlo di questo libro di curiosità, leggende e storie della città di Vercelli (in cui vivo) e della sua provincia. 
Una piacevole lettura, con qualche difetto, che mi ha tenuta compagnia per qualche giorno e che mi ha regalato una nuova e curiosa cartolina della mia amata città. 
È sicuramente particolare e può interessare pochi: gli appassionati del genere e i vercellesi. 
Se, però, volete provare qualcosa di diverso, questa potrebbe essere una buona lettura.

Aprile

Il mese di aprile è stato un mese di acquisti sostanziosi, grazie ai remainders che hanno proposto sul sito Feltrinelli.
Sfogliando le pagine del catalogo online, ho trovato dei titoli che mi incuriosivano e altri che tenevo ad avere nella mia libreria e, di conseguenza, nella mia collezione.


In questo mese ho aggiunto una nuova rubrica sul blog: quella delle interviste. E l'ho inaugurata intervistando per voi un giovane scrittore fantasy italiano molto promettente e molto proficuo: Nicholas Maurizio Mercurio. 
Nicholas sta scrivendo una saga fantasy di cui sono già stati pubblicati sei ebook e un cartaceo. Nei prossimi mesi usciranno nuovi capitoli e nuovi racconti! 
E non solo: anche una colonna sonora, sia in formato digitale che in formato classico (compact disk). Personalmente, ho già prenotato una copia e prossimamente acquisterò anche i suoi romanzi. 


Altro mese, altre collaborazioni!
Di nuovo con Iperborea, che ringrazio tantissimo! Fresco fresco di stampa è uscito nelle librerie fisiche e online il romanzo "Tu l'hai detto" di Connie Palmen, che ha come protagonista il matrimonio di Sylvia Plath e Ted Hughes, raccontato dal punto di vista del poeta britannico. 
La Palmen vuole smarcare Ted Hughes dalle accuse, dal poco rispetto e dalle malignità che lo hanno seguito dalla morte della poetessa.  Per saperne di più, cliccate qui!

E come annunciato il mese scorso, ecco la recensione al romanzo che Bompiani mi ha inviato per una nostra collaborazione!
«Le regole della casa del sidro» è stato una piacevole scoperta. Intenso, pieno zeppo di riflessioni e sentimenti, questo romanzo tiene incollati a tutte le sue seicento e qualcosa pagine, senza stancare, senza annoiare, facendo bramare il lettore per qualcosa in più. Quel qualcosa in più che, puntualmente, arriva. 
Un must read, per quanto mi riguarda. Ve ne parlo meglio nell'articolo ad esso dedicato.

Serie TV
Black Sails
In questa immagine, da sinistra, abbiamo: Long John Silver, Billy Bones, il capitano Flint e Charles Vane. 
I primi tre già li conoscete, se avete letto «L'isola del tesoro» di Robert Louis Stevenson. Charles Vane, invece, è un pirata realmente esistito e che per un certo periodo di tempo ha terrorizzato i mari al fianco del più noto Barbanera. 
Perché vi parlo di questa serie? Perché, oltre ad avermi completamente assorbita in questi ultimi due mesi, è tratta da una serie di libri che sto leggendo con interesse e avidità. E mi riferisco a: «La vera storia del pirata Long John Silver» di Björn Larsson (edito da Iperborea, lo trovate in formato classico Iperborea in libreria o a prezzo ridotto, sempre edito da Iperborea, in edicola per la collana "I Boreali" realizzata insieme al Corriere della Sera | Per maggiori info, vi lascio due link che riconducono ad un blog affiliato - Angie the Geekpedia - che segue questa collana, a differenza mia: I Boreali in edicola e I Boreali: La vera storia del pirata Long John Silver), che ho letto nel mese di aprile, «L'isola del tesoro» di Robert Louis Stevenson, uno dei classici della letteratura inglese, che sto leggendo in questi giorni e «L'ultima avventura del pirata Long John Silver» sempre di Björn Larsson, sempre pubblicato da Iperborea, che leggerò prossimamente. 
«Black Sails» è ambientata vent'anni prima delle avventure narrate da Stevenson. Ci spiega la strada che conduce a «L'isola del tesoro», narrandoci anche molti fatti storici e facendoci entrare in contatto (e molte volte in empatia) con i personaggi. Assistiamo a vicende personali, mentre si fa la storia: è in atto la guerra alla pirateria, mentre si dà la caccia ad un tesoro. Intrighi, supremazie, rese dei conti, ma anche lealtà e amicizia ci accompagnano per quaranta puntate da quasi un'ora. Quattro stagioni in cui si vedono i pirati sotto un nuovo occhio e, alla fine, ci si ritrova anche a fare il tifo per loro. Potete recuperarla su Netflix, ha una fotografia incredibile e gli attori sono di tutto rispetto. Vi lascio l'opening, che, come potete vedere, è qualcosa di spettacolare e curato fin nel minimo dettaglio. Buona visione!






Potrebbe interessarti anche:
Welcome March: Recap

Commenti

Post popolari in questo blog

Rosella Postorino - Le Assaggiatrici

Antonio Tabucchi - Sostiene Pereira