Literati Book Club: terza tappa


Ebbene, lettori! Siamo giunti alla terza tappa del «Literati Book Club». 

Dopo aver vagato nell'America anni Cinquanta insieme a Jack Kerouac, andiamo indietro nel tempo: esattamente tra il 1795 e il 1811. Libro di incredibile successo, «Ragione e Sentimento» è stato tradotto già nel 1815 in una lingua diversa da quella natia: in francese, quando Jane Austen era ancora in vita.

Romanzo familiare, le protagoniste principali sono due sorelle: Elinor e Marianne Dashwood. Il titolo del romanzo si riferisce proprio a loro. Sono, infatti, i due poli opposti. Elinor, la maggiore, ha 19 anni rappresenta la parte della «ragione», Marianne, di 17 anni, invece, quella del «sentimento». Non sono le uniche figlie del signor Dashwood, infatti ci sono anche un fratello maggiore e un'altra sorella. La consuetudine del tempo prevedeva che, alla morte del padre, la tenuta familiare passasse al primogenito, e così è stato anche alla morte del signor Dashwood. Elinor e Marianne si trovano, per questo motivo, in una situazione economica molto precaria.

ACQUISTALO SU AMAZON:




Non ho un buon rapporto con questa scrittrice. 
Di suo, ho già letto: «Orgoglio e Pregiudizio» e «Emma» e devo ammettere, a malincuore, che non mi sono per niente piaciuti. Soprattutto Emma. Vorrei, però, dare ancora qualche possibilità alla Austen e con questo Book Club ne approfitto. Infatti viene citata da Jess e Paris nella seconda stagione, episodio 16 «There's the Rub» / «Una serata tranquilla». 


Paris – Typical guy response. Worship Kerouac and Bukowski, God forbid you’d pick up anything by Jane Austen

Jess – Hey, I’ve read Jane Austen
Paris – You have?
Jess – Yeah, and I think she would’ve liked Bukowski”

Commenti

Post popolari in questo blog

Rosella Postorino - Le Assaggiatrici

Literati Book Club: quando telefilm e letteratura si incontrano